Pancake

>> giovedì 25 febbraio 2010

Mi hanno sempre affascinato ed incuriosito quelle strane frittelle presenti in ogni colazione delle rispettabili famiglie americane!
Così un giorno mi sono messo alla ricerca della ricetta, dopo varie prove e sperimentazioni ne ho elaborata una che più si avvicina ai miei gusti.
Probabilmente qualche americano DOC inorridirà nel leggerla...ma a noi piacciono così!
Ormai a casa quasi tutti i sabati e le domeniche dove non si esce presto si fa colazione con fumanti pancake che trasudano sciroppo d'acero.
Valeria, mia moglie, Gaia e sopratutto il piccolo Andrea ne sono sempre entusiasti.

Eccovi la mia ricetta.

Ingredienti:

Farina
200 gr

Zucchero 4 cucchiai
Lievito in polvere per dolci 3 cucchini (molto rasi)
Latte 250 ml
Uova 1 intero

Olio di semi 50 ml
Burro un pezzettino per ungere
la padella

A gusto si può aromatizzare con:
Cannella

Scagliette di cioc
colata
o come piacciono a Dexter (protagonista di una serie tv) pezzetti di banana


Da spalmare sopra:

Succo d'acero
Marmellate a piacere
Miele Cioccolato fuso


La preparazione è semplicissima... fondamentalmente bisogna mischiare il tutto formando un composto abbastanza denso e senza grumi. Io normalmente metto in un contenitore tutti gli ingredienti liquidi (latte, uova e olio) li amalgamo bene assieme poi inizio incorporare la farina settacciandola, lo zucchero e il lievito. Quando ho ottenuto un composto omogeneo e piuttosto denso lo lascio riposare qualche minuto, intanto metto sul fuoco una padella antiaderente bella larga. A fuoco moderato la faccio scaldare per bene e ci metto un bel pezzetto di burro cercando di ungere tutte le parti dell padella per bene. Una volta calda la padella verso con il mestolo il composto nel centro. Visto la consistenza dell'impasto del pancake non si allargherà troppo formando una frittella ben spessa. Si lascia cuocere finchè sulla superficie non si formano delle bolle e poi con una spatola delicatamente, ma con movimenti decisi si volta dall'altra parte. Un altro minuto e... il nostro pancake è pronto. Una bella spalmata di succo d'acero (o quello che preferite) e buona colazione!
P.S. ho sentito parlare di
pancake salati, ma sinceramente non ne ho mai provati.
Giovanni, che di Stati Uniti se ne intende :-P mi riferisce che non ne vale la pena, affogati nello sciroppo sono la morte sua!

0 commenti:

Posta un commento

Torta di Andrea

Torta di Andrea

Quello che sto leggendo

Torta di Gaia

Torta di Gaia

  © Mauro Moratti ideedimauro.blogspot.com 2010

Back to TOP