Bavarese alla Vaniglia

>> sabato 6 marzo 2010

Le bavaresi sono tra le preparazioni di pasticceria più semplici e veloci che esistano.
Il risultato sono dei dolci al cucchiaio gustosi e raffinati.
Normalmente quando mi cimento con la bavarese mi piace farla a due strati di gusti diversi.
La vaniglia da sola tendo a non fara (anche se vaniglia e cannella sono tra gli aromi che amo di più) semplicemente per il fatto che non è semplicissimo trovare qualità di vaniglia di un certo livello!
Lo scorso anno Fabio, mio fratelllo, è andato in vacanza con la famiglia a Reunion, un'isola vulcanica in mezzo all'Oceano Indiano.
In regalo mi ha portato alcuni baccelli di vaniglia dal profumo fantastico!
Così mi sono deciso e ne ho usato uno per fare una bavarese...il risultato è stato impressionante.

Ecco come come l'ho preparata.

Ingredienti:

Latte 0,500 lt
Zucchero 200 gr
Vaniglia 1 stecca
Uova 5 tuorli
Colla di pesca 20 gr
Panna da montare 0,200 lt

In una piccola casseruola mettete il latte e la stecca di vaniglia, tagliata a metà e pulita dei semini, e portate il tutto, dolcemente, fino ad ebollizione.
Nel frattempo mettete la colla di pesce in un recipiente con acqua fredda e lasciatela ammollare.
In un'altra casseruola mettete i tuorli d'uovo e lo zucchero e montate il tutto, deve uscire un composto omogeneo di colore giallo molto chiaro.
Quando il latte sobolle versatelo sul composto di zucchero e tuorli d'uovo, mescolate bene e riportate sul fuoco, molto basso.
Quando la crema inizia a velare sulla superficie unite la colla di pesce ben strizza dall'acqua, facendo attenzione a farla sciogliere bene.
Lasciate freddare il tutto, poi unite delicatamente alla crema la panna montata.
Appena i due composti si sono amalgamati versare il tutto nello stampo.
Io per le bavaresi utilizzo degli stampi monoporzione in silicone, se ne usate di metallo o altro materiale vi consiglio di ungeli un poco con olio di mandorle dolce.
Riponete tutto in frigo e lasciate addensare per almeno un paio d'ore.
Al momento di servire mettete gli stampi in acqua calda (senza che l'acqua tocchi la bavarese) per qualche minuto, in modo che la bavarese si stacchi bene.
Decorate a piacere e buon appetito!

0 commenti:

Posta un commento

Torta di Andrea

Torta di Andrea

Quello che sto leggendo

Torta di Gaia

Torta di Gaia

  © Mauro Moratti ideedimauro.blogspot.com 2010

Back to TOP